Lo sguardo della filosofia sulla paura



Bella esperienza vivere nella paura, vero?
In questo consiste essere uno schiavo

Il replicante Roy Batty in "Blade runner" (1982)

Nel suo recente libro Filosofia della paura, Lars Fr. H. Svendsen ricorda come Wittgenstein nel suo Tractatus Logico-Philosophicus (1921) scriva: "Il mondo del felice è altro da quello dell'infelice". Riformulando il pensiero di Wittgenstein possiamo affermare che il mondo di chi si sente al sicuro è un altro rispetto a quello di chi ha paura.
Jean-Paul Sartre e afferma: "Un sentimento cambia totalmente il mondo". Colui che si sente al sicuro vive in un mondo affidabile: la parola sicuro che deriva dal latino "securum" ("senza preoccupazioni"), mentre chi è insicuro vive in un mondo che gli si può ritorcere contro, in cui può venire gli a mancare in ogni momento il terreno sotto i piedi. Il mondo è diventato spaventoso, si potrebbe dire. Dappertutto c'è una minaccia di pericolo: nelle strade buie e dietro la porta di casa, presso gli estranei e presso gli amici, nella natura come nella tecnologia, nel proprio corpo come nelle forze esterne. Sembra che non si possa più trovare qualcosa di veramente sicuro.
Quando abbiamo paura andiamo incontro a qualcosa che sta al di fuori di noi stessi, a qualcosa che spesso è la negazione di ciò che desideriamo. Temiamo che venga distrutto tutto ciò che ha significato per noi, la nostra libertà, dignità, salute, stato sociale o, in extremis, la vita. Non siamo spaventati solo per noi stessi, ma anche per gli altri, soprattutto per coloro che ci sono vicini.
Scopriamo come nella paura ci sia qualche cosa di fondante, e allora capiamo anche come non può essere un caso che la paura sia il primo sentimento nominato nella Bibbia: quando Adamo mangiò dell'albero della conoscenza e scoprì di essere nudo, la paura venne prima della vergogna.
Secondo un principio di causalità, il mondo è fatto in modo tale che la distruzione la sofferenza siano più presenti dei loro contrari.
Ma non è scontato che questa sia la prospettiva più adatta per guardare alla vita umana. Si potrebbe affermare che l'ossessione del rischio rappresenta un pericolo maggiore di tutti rischi reali messi insieme.


Alcuni articoli interessanti:

Paura (Francesca Rigotti) su Doppiozero - PDF
Che cosa è la paura (Rocco Ronchi) su Doppiozero - PDF

.



   Potrebbe interessarti anche:

Zygmund Bauman, Paura "liquida"
La paura
Fight or flight: la risposta fisiologica al pericolo
L'emozione della paura nel 21mo secolo. Riflessioni con Frank Furedi
Italia 2019 - L'assuefazione alla paura

  I commenti sono disabilitati su questo post


Eventi


PERCORSO SITUATIONAL AWARENESS. L'esperienza si svolge in alcune vie del centro storico e ha lo scopo di farci rendere conto di quale sia la nostra percezione dell'ambiente circostante in funzione dello sviluppo della attenzione e della sicurezza personale. L'evento sarà gratuito, previa iscrizione. Informazioni a breve!

Letture consigliate


Kevin Mitnick, L'arte dell'inganno. I consigli dell'hacker più famoso del mondo, Feltrinelli. (Il celebre pirata informatico spiega tutte le tecniche di "social engineering" che gli hanno permesso di violare sistemi di sicurezza ritenuti invulnerabili) Introduzione di Steve Wozniak. Consulenza scientifica di Raoul Chiesa


Antonio Zoppetti, Primo soccorso. Cosa fare (e non fare) nei casi di emergenza, Hoepli (Sapere che cosa fare, e soprattutto che cosa non fare, per soccorrere vittime di incidenti o di un improvviso malore dovrebbe far parte del bagaglio culturale di ognuno di noi. Invece pochi sanno come affrontare situazioni in cui un'azione rapida e corretta può essere determinante per salvare delle vite o ridurre i danni alla salute delle persone coinvolte)

Fabrizio Nannini, Mental survival Psicologia e tecniche di sopravvivenza mentali per affrontare ogni situazione, Hoepli (Manuale pratico di preparazione alle emergenze individuali e di gruppo Vi è mai capitato di percepire un grande rischio o di sentirvi in pericolo? Siete mai stati bloccati dal panico per qualcosa che vi è successo? Vi siete mai trovati in situazioni di grande confusione e avete rischiato di perdere il controllo? Il “mental survival” serve a capire quali sono i meccanismi dietro a questi fenomeni e come imparare a fronteggiarli.)

Link Utili


Polizia di Stato
Questura di Bologna
Arma dei Carabinieri
Polizia Municipale Bologna


Approfondimenti


Sito Governo Italiano
Sito Presidenza della Repubblica
Intelligence della Repubblica
Brocardi-Leggi e commenti
A

Tags


Psicologia  Cybersecurity  Abitazione  Situational awareness  Viaggi