Chiavi magnetiche in hotel






Una recente ricerca finlandese, condotta da F-Secure, ha confermato il sospetto, evidenziato da tempo da molti esperti di cybersecurity, che le chiavi magnetiche degli hotel non siano sicure. La ricerca prende le mosse da un caso di furto avvenuto in un hotel di lusso di Berlino nel 2003, quando un portatile scomparve dalla stanza di un esperto di sicurezza informatica. Il ladro non lasciò tracce e nessuno capì come avesse fatto a sottrarre il computer. L'ospite era stato invitato a presentare la sua ricerca a una conferenza sulla cyber sicurezza e durante la sua esposizione raccontò l’accaduto. Ad ascoltarlo c’erano anche Tomi Tuominen e Timo Hirvonen, giovani informatici finlandesi, che chiesero come fosse stato possibile entrare in quell'albergo senza lasciare tracce e da allora, per puro hobby, hanno continuato a cercare una risposta.
Oggi Tuominen ha 45 anni, Hirvonen 32. Sono i due consulenti per la sicurezza F-Secure che hanno scoperto la vulnerabilità nelle serrature della svedese Assa Abloy, colosso che detiene diversi marchi noti del settore compreso Yale e soprattutto Vingcard. La serratura dell'hotel di Berlino era infatti della Vingcard, lo stesso modello che presenta la falla.
A quanto pare un hacker, venendo in possesso di una carta magnetica, su quella serratura potrebbe creare una chiave maestra per aprire ogni porta dell’edificio senza che sia possibile ricostruirne i movimenti. “E non deve nemmeno essere una carta valida, può essere scaduta”, prosegue Hirvonen. Questo significa che milioni di serrature di alberghi sono ancora a rischio. O meglio: erano a rischio. La F-Secure ha scoperto il problema un anno fa e da allora ha aiutato Assa Abloy a sistemare il software. Risultato: un aggiornamento reso disponibile a febbraio dello scorso anno (2018) dovrebbe aver messo a posto le cose. Il sistema di tessera magnetica in questione, Vision by Vingcard, è stato lanciato circa venti anni fa. Nel tempo tanti hotel lo hanno sostituito con modelli più nuovi. Ma si stima sia ancora in uso “in diverse centinaia di stanze d'albergo in tutto il mondo”, stando all’azienda che lo produce.

Researchers Find Way to Create Master Keys to Hotels

.



   Potrebbe interessarti anche:

L'obbligo di protezione della sicurezza del personale all'estero: soluzioni per le piccole imprese
Le valigie. E poi? Come ci si prepara ad un viaggio
Travel security and safety. Sicurezza nei viaggi e in vacanza
Le vacanze e i viaggi di lavoro: informazione è sicurezza.
Cronaca di una strage (annunciata). Holey Artisan Bakery, Dakha

  I commenti sono disabilitati su questo post


Eventi


PERCORSO SITUATIONAL AWARENESS. L'esperienza si svolge in alcune vie del centro storico e ha lo scopo di farci rendere conto di quale sia la nostra percezione dell'ambiente circostante in funzione dello sviluppo della attenzione e della sicurezza personale. L'evento sarà gratuito, previa iscrizione. Informazioni a breve!

Letture consigliate


Kevin Mitnick, L'arte dell'inganno. I consigli dell'hacker più famoso del mondo, Feltrinelli. (Il celebre pirata informatico spiega tutte le tecniche di "social engineering" che gli hanno permesso di violare sistemi di sicurezza ritenuti invulnerabili) Introduzione di Steve Wozniak. Consulenza scientifica di Raoul Chiesa


Antonio Zoppetti, Primo soccorso. Cosa fare (e non fare) nei casi di emergenza, Hoepli (Sapere che cosa fare, e soprattutto che cosa non fare, per soccorrere vittime di incidenti o di un improvviso malore dovrebbe far parte del bagaglio culturale di ognuno di noi. Invece pochi sanno come affrontare situazioni in cui un'azione rapida e corretta può essere determinante per salvare delle vite o ridurre i danni alla salute delle persone coinvolte)

Fabrizio Nannini, Mental survival Psicologia e tecniche di sopravvivenza mentali per affrontare ogni situazione, Hoepli (Manuale pratico di preparazione alle emergenze individuali e di gruppo Vi è mai capitato di percepire un grande rischio o di sentirvi in pericolo? Siete mai stati bloccati dal panico per qualcosa che vi è successo? Vi siete mai trovati in situazioni di grande confusione e avete rischiato di perdere il controllo? Il “mental survival” serve a capire quali sono i meccanismi dietro a questi fenomeni e come imparare a fronteggiarli.)

Link Utili


Polizia di Stato
Questura di Bologna
Arma dei Carabinieri
Polizia Municipale Bologna


Approfondimenti


Sito Governo Italiano
Sito Presidenza della Repubblica
Intelligence della Repubblica
Brocardi-Leggi e commenti
A

Post relativi a  Viaggi
Sicurezza nei viaggi


Tags


Psicologia  Cybersecurity  Abitazione  Situational awareness  Viaggi