Proteggere i valori e i bagagli durante i viaggi aerei

.



C'è una coppia seduta vicino a te nell'area partenze.
Vestiti in modo elegante, con valigie firmate e modi sofisticati, hanno l'aria di chi in aeroporto si trova a proprio agio.
E infatti è così: questi due individui in aeroporto ci lavorano proprio, ma non come potresti pensare: i ladri di aeroporto non hanno l'aspetto dei ladri.
Recentemente ne hanno arrestati alcuni al Charles De Gaulle di Parigi: non erano francesi, ma sudamericani. Viaggiavano sugli stessi voli internazionali delle loro vittime, frequentavano le stesse fiere o eventi sportivi, soggiornavano negli stessi hotel. "Sono veri professionisti, abili nel non esporsi a rischi e nel procurare un sacco di danni" dice un ufficiale della polizia aeroportuale. "Tengono il denaro che rubano e vendono tutto il resto: carte di credito, oggetti di valore, passaporti".

Giorgio, un caro amico, mi ha raccontato quella che potrebbe sembrare una clamorosa figuraccia.
Al bar dell'aeroporto di Dublino, un tizio si avvicina: "Ehm, hai le scarpe spaiate..." Lo caccia in malo modo "Mica sono stupido. Mica mi faccio fregare da te: le mie scarpe vanno benissimo! vuoi distrarmi per fregarmi il portafogli!" Il tizio si allontana, imbarazzato perché il baccano di Giorgio ha fatto voltare mezzo aeroporto.
Giorgio finisce la sua Coca e abbassa lo sguardo alle scarpe: la nappa della scarpa destra non va d'accordo con il laccio della sinistra.
Vorrebbe sprofondare. Si sente un paranoico. Poi prende un profondo respiro: meglio sbagliare che lasciarci il portafoglio.
Ma il trucchetto, davvero, spesso funziona.

Porta addosso il denaro, i documenti e gli oggetti di valore. E non tenere tutto insieme
Esistono in commercio cinture portasoldi, marsupi a fascia con tasche (senza chiusura posteriore, per maggiore sicurezza), biancheria intima con tasche (ricorda però che al metal detector dovrai togliere tutti gli oggetti metallici, quindi evita di doverti spogliare perché hai lasciato la graffetta fermasoldi attaccata alle banconote...). Utilizza diversi di questi accessori per dividere gli oggetti da proteggere.
Tieni a portata di mano solo il poco contante che possa occorrerti.
Esistono in commercio dispositivi di allarme sonoro da agganciare a borse e zaini che si attivano in caso di scippo. Possono funzionare anche come sistema di protezione personale, suonando efficacemente quando si preme il pulsante di allarme, in caso di aggressione.

Oggetti di valore, smartphone, laptop, macchine fotografiche, unità di memoria esterne, cavi, alimentatori ecc. viaggiano come bagaglio a mano, in una borsa a tracolla o, meglio, in uno zaino di sicurezza.
Non pensare di essere al sicuro una volta superata la dogana o i controlli di sicurezza.
La probabilità di furto a bordo di un aereo è bassa ma non si può escludere. Devi sempre mantenere un contatto visivo con oggetti di valore.

Scegli le valigie che devono viaggiare in stiva pensando alla sicurezza: le valigie in alluminio sono sicuramente più costose, ma se viaggi frequentemente ne vale la pena.
Nel suo percorso attraverso l'aeroporto e dall'aeroporto alla stiva dell'aereo e viceversa, i tuoi bagagli saranno gestiti da decine di persone, spesso sotto videosorveglianza. Senza nulla togliere all'onestà dei più, numerosi fatti di cronaca hanno sottolineato come questi bagagli siano fonte di ottimi affari per vere e proprie organizzazioni di ladri. Bisogna fare in modo che il "lavoro" di costoro sia più complicato possibile e richieda tempo: non cambieranno pelle, ma probabilmente cambieranno valigia. Fai imballare le valigie o, in mancanza di questo servizio, avvolgi tu stesso il bagaglio con pellicola trasparente, dopo avere chiuso i cursori delle cerniere con fascette per cablaggio. Non sono sistemi infallibili, ma sicuramente un deterrente. Vero: possono attirare l'attenzione, ma il tempo che i ladri hanno a disposizione è limitato.

Che succede ai tuoi bagagli in aeroporto? Guarda questo video



Come scegliere le valigie


Lucchetti e lucchettini: come aprire una valigia con la zip con una biro...



A Las Vegas è stato recentemente arrestato un professionista del furto di bagagli. La sua tecnica era semplice, ma relativamente sicura: avvicinatosi al nastro trasportatore del ritiro bagagli, sottraeva con molta naturalezza solo borse nere. Quando il legittimo proprietario lo bloccava, cascava dalle nuvole, dicendo di averla scambiata per una delle sue, profondendosi in infinite scuse. Questa semplice tecnica è andata avanti per un bel po', finché, disgraziato, si è appropriato della valigetta di un agente dell'FBI. Quando il ladro è stato arrestato, nel suo garage è stato trovato un vero e proprio magazzino sui cui scaffali ordinati erano sistemati abiti per uomo, donna e bambino, accuratamente divisi già pronti ad essere venduti in negozi di abiti usati a 300 dollari ciascun lotto.
Per evitare il trucchetto del "sembrava proprio il mio", puoi decorare la tua borsa in modo da renderla unica e inconfondibile.


.



   Potrebbe interessarti anche:

On the road. La sicurezza durante i viaggi e i soggiorni all'estero
Fra tragedie ed eccellenze. Che cosa fa di un hotel un luogo sicuro?
Business traveller? una fonte di informazioni per la concorrenza, un rischio personale.
Le vacanze e i viaggi di lavoro: informazione è sicurezza.
Cronaca di una strage (annunciata). Holey Artisan Bakery, Dakha

  I commenti sono disabilitati su questo post


Eventi


PERCORSO SITUATIONAL AWARENESS. L'esperienza si svolge in alcune vie del centro storico e ha lo scopo di farci rendere conto di quale sia la nostra percezione dell'ambiente circostante in funzione dello sviluppo della attenzione e della sicurezza personale. L'evento sarà gratuito, previa iscrizione. Informazioni a breve!

Letture consigliate


Kevin Mitnick, L'arte dell'inganno. I consigli dell'hacker più famoso del mondo, Feltrinelli. (Il celebre pirata informatico spiega tutte le tecniche di "social engineering" che gli hanno permesso di violare sistemi di sicurezza ritenuti invulnerabili) Introduzione di Steve Wozniak. Consulenza scientifica di Raoul Chiesa


Antonio Zoppetti, Primo soccorso. Cosa fare (e non fare) nei casi di emergenza, Hoepli (Sapere che cosa fare, e soprattutto che cosa non fare, per soccorrere vittime di incidenti o di un improvviso malore dovrebbe far parte del bagaglio culturale di ognuno di noi. Invece pochi sanno come affrontare situazioni in cui un'azione rapida e corretta può essere determinante per salvare delle vite o ridurre i danni alla salute delle persone coinvolte)

Fabrizio Nannini, Mental survival Psicologia e tecniche di sopravvivenza mentali per affrontare ogni situazione, Hoepli (Manuale pratico di preparazione alle emergenze individuali e di gruppo Vi è mai capitato di percepire un grande rischio o di sentirvi in pericolo? Siete mai stati bloccati dal panico per qualcosa che vi è successo? Vi siete mai trovati in situazioni di grande confusione e avete rischiato di perdere il controllo? Il “mental survival” serve a capire quali sono i meccanismi dietro a questi fenomeni e come imparare a fronteggiarli.)

Link Utili


Polizia di Stato
Questura di Bologna
Arma dei Carabinieri
Polizia Municipale Bologna


Approfondimenti


Sito Governo Italiano
Sito Presidenza della Repubblica
Intelligence della Repubblica
Brocardi-Leggi e commenti
A

Post relativi a  Viaggi
Sicurezza nei viaggi


Tags


Psicologia  Cybersecurity  Abitazione  Situational awareness  Viaggi