Camminare in montagna

La notizia è del 30 maggio 2019 (Ètv)
"Due escursionisti bolognesi di 57 e 56 anni, dopo aver percorso il sentiero 119 sul Monte Corno alle Scale nel comune di Lizzano in Belvedere, sentiero conosciuto come “il poggio mezzo”, mentre erano già sulla via del ritorno hanno perso la strada e sono finiti ai bordi dell’orrido di Tana Malia, zona impervia, scoscesa e ostile. Uno di loro è scivolato per un lungo tratto riportando varie ferite; l’altro ha riportato un trauma alla spalla.
I due hanno dato l’allarme, contattando la Centrale Operativa 118 di Bologna, la quale ha inviato sul posto la squadra in pronta disponibilità della Stazione territoriale “Corno alle Scale” e l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano con a bordo un Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino. Giunto sul posto, l’elicottero ha sbarcato con il verricello l’equipe sanitaria ed il Tecnico di Elisoccorso. Medico e infermiere hanno provveduto ad assistere e a stabilizzare il paziente che ha riportato i traumi più seri. L’operazione di recupero da parte dell’elicottero è stata particolarmente complessa in quanto la zona è ricca di vegetazione alta. Fondamentale il sopporto a terra della squadra territoriale. E’ stato richiesto l’intervento anche dell’elicottero di Bologna perché le persone da ospedalizzare erano due. Entrambi i feriti sono stati trasportati all’Ospedale Maggiore di Bologna."

Le località montane offrono dei panorami di straordinaria bellezza e la possibilità di rilassarsi e divertirsi facendo sport ed escursioni, ma talvolta possono diventare dei luoghi di pericolo soprattutto a causa di comportamenti imprudenti da parte dell'escursionista.
In questa sezione, quindi, vi proponiamo alcuni consigli generali di comportamento per evitare che le vostre camminate in montagna si trasformino in un giorno da dimenticare.

Questo è il link al sito del Club Alpino Italiano
In particolare ti consigliamo di consultare la pagina dedicata alle escursioni
La montagna per tutti è un altro articolo che contiene informazioni molto interessanti

Attenzione: quando non si tratti di emergenza SANITARIA, il soccorso alpino è in parte o interamente (secondo i casi e secondo le Regioni) a carico dell'escursionista. Le tariffe di soccorso sono contenute in questo indirizzo


.



   Potrebbe interessarti anche:

Cronaca di una strage (annunciata). Holey Artisan Bakery, Dakha
Sicuri in hotel. Turismo, business travel e destinazioni internazionali a rischio.
Perché e come avviene un rapimento?
Stay safe abroad (UK National Counter Terrorism Security Office)
Business traveller? una fonte di informazioni per la concorrenza, un rischio personale.

  I commenti sono disabilitati su questo post


Eventi


PERCORSO SITUATIONAL AWARENESS. L'esperienza si svolge in alcune vie del centro storico e ha lo scopo di farci rendere conto di quale sia la nostra percezione dell'ambiente circostante in funzione dello sviluppo della attenzione e della sicurezza personale. L'evento sarà gratuito, previa iscrizione. Informazioni a breve!

Letture consigliate


Kevin Mitnick, L'arte dell'inganno. I consigli dell'hacker più famoso del mondo, Feltrinelli. (Il celebre pirata informatico spiega tutte le tecniche di "social engineering" che gli hanno permesso di violare sistemi di sicurezza ritenuti invulnerabili) Introduzione di Steve Wozniak. Consulenza scientifica di Raoul Chiesa


Antonio Zoppetti, Primo soccorso. Cosa fare (e non fare) nei casi di emergenza, Hoepli (Sapere che cosa fare, e soprattutto che cosa non fare, per soccorrere vittime di incidenti o di un improvviso malore dovrebbe far parte del bagaglio culturale di ognuno di noi. Invece pochi sanno come affrontare situazioni in cui un'azione rapida e corretta può essere determinante per salvare delle vite o ridurre i danni alla salute delle persone coinvolte)

Fabrizio Nannini, Mental survival Psicologia e tecniche di sopravvivenza mentali per affrontare ogni situazione, Hoepli (Manuale pratico di preparazione alle emergenze individuali e di gruppo Vi è mai capitato di percepire un grande rischio o di sentirvi in pericolo? Siete mai stati bloccati dal panico per qualcosa che vi è successo? Vi siete mai trovati in situazioni di grande confusione e avete rischiato di perdere il controllo? Il “mental survival” serve a capire quali sono i meccanismi dietro a questi fenomeni e come imparare a fronteggiarli.)

Link Utili


Polizia di Stato
Questura di Bologna
Arma dei Carabinieri
Polizia Municipale Bologna


Approfondimenti


Sito Governo Italiano
Sito Presidenza della Repubblica
Intelligence della Repubblica
Brocardi-Leggi e commenti
A

Post relativi a  Viaggi
Sicurezza nei viaggi


Tags


Psicologia  Cybersecurity  Abitazione  Situational awareness  Viaggi