La spazzatura racconta

Un classico dei telefilm polizieschi americani, CSI o Quantico, è l'investigatore alle prese con il sacco della spazzatura alla ricerca di indizi. Nulla di inventato: la pratica rientra nelle esercitazioni dei futuri agenti FBI, in degli aspiranti profiler.
Si tratta di prendere un sacco della spazzatura e di analizzarne il contenuto, deducendo quanto più possibile sul conto del «proprietario»: non solo documenti personali, appunti, oggetti sospetti, ma anche abitudini alimentari, tenore di vita, età, stato civile, istruzione, fino ad arrivare ad abitudini e tratti caratteriali
Un ladro è un po’ come un profiler, e conoscere ogni dettaglio della vittima è importante. Frammenti di notizie che, uniti in un puzzle, possono creare più di un problema.
La raccolta differenziata della spazzatura, con i sacchi in strada, rappresenta una facilitazione per chiunque voglia raccogliere informazioni su di voi: specialmente per quanto riguarda la carta, una grande quantità di documenti sono facilmente accessibili. Ma questo vale anche per i cassonetti chiusi. La futura raccolta attraverso contenitori differenziati ma accessibili solo attraverso scheda magnetica permetterà un importante passo avanti anche per quanto riguarda la sicurezza dei cittadini.
In ogni modo è importante seguire - sempre - una serie di accorgimenti semplici ma fondamentali soprattutto nello smaltimento di documenti sensibili
1) tutti i documenti (bollette, estratti conto bancari, ricevute, vecchi documenti sanitari, documenti di identità scaduti, documenti relativi alla propria attività professionale...) devono essere distrutti attraverso un tritadocumenti prima di essere introdotti nella spazzatura (sempre: a maggior ragione se si tratta di sacchi lasciati in strada)
2) la macchinetta distruggi documenti deve essere del tipo che non solo riduce in strisce i fogli di carta, ma li taglia in pezzetti piccoli: si può acquistare per poche decine di euro in qualsiasi centro commerciale o su Amazon
(le strisce potrebbero essere "ricomposte": vedi il bel film "Argo", tratto da una storia vera, in cui i documenti dell'Ambasciata Americana a Teheran, durante la crisi degli ostaggi del 1979, nonostante fossero stati distrutti nei tritadocumenti vennero ricomposti per individuare i diplomatici in fuga)
3) le carte di credito scadute e le tessere similari non devono semplicemente essere "tagliate in due", ma ridotte a pezzetti, avendo cura di non lasciare intero il numero o il nome del proprietario. Dopo di che i pezzetti non vanno smaltiti tutti all'interno dello stesso sacco di spazzatura, ma in contenitori diversi, in modo da evitare a tutti i costi la ricomposizione della tessera. Vero che è scaduta, ma il numero del documento rinnovato, quindi del conto, rimane lo stesso e per in cacciatore di informazioni più di metà del lavoro è fatta!

Come scegliere un distruggi documenti: classi di sicurezza
Distruggi documenti a frammenti



.



   Potrebbe interessarti anche:

Incendio in un edificio
Furti in abitazione: un problema in crescita

  I commenti sono disabilitati su questo post


Eventi


PERCORSO SITUATIONAL AWARENESS. L'esperienza si svolge in alcune vie del centro storico e ha lo scopo di farci rendere conto di quale sia la nostra percezione dell'ambiente circostante in funzione dello sviluppo della attenzione e della sicurezza personale. L'evento sarà gratuito, previa iscrizione. Informazioni a breve!

Letture consigliate


Kevin Mitnick, L'arte dell'inganno. I consigli dell'hacker più famoso del mondo, Feltrinelli. (Il celebre pirata informatico spiega tutte le tecniche di "social engineering" che gli hanno permesso di violare sistemi di sicurezza ritenuti invulnerabili) Introduzione di Steve Wozniak. Consulenza scientifica di Raoul Chiesa


Antonio Zoppetti, Primo soccorso. Cosa fare (e non fare) nei casi di emergenza, Hoepli (Sapere che cosa fare, e soprattutto che cosa non fare, per soccorrere vittime di incidenti o di un improvviso malore dovrebbe far parte del bagaglio culturale di ognuno di noi. Invece pochi sanno come affrontare situazioni in cui un'azione rapida e corretta può essere determinante per salvare delle vite o ridurre i danni alla salute delle persone coinvolte)

Fabrizio Nannini, Mental survival Psicologia e tecniche di sopravvivenza mentali per affrontare ogni situazione, Hoepli (Manuale pratico di preparazione alle emergenze individuali e di gruppo Vi è mai capitato di percepire un grande rischio o di sentirvi in pericolo? Siete mai stati bloccati dal panico per qualcosa che vi è successo? Vi siete mai trovati in situazioni di grande confusione e avete rischiato di perdere il controllo? Il “mental survival” serve a capire quali sono i meccanismi dietro a questi fenomeni e come imparare a fronteggiarli.)

Link Utili


Polizia di Stato
Questura di Bologna
Arma dei Carabinieri
Polizia Municipale Bologna


Approfondimenti


Sito Governo Italiano
Sito Presidenza della Repubblica
Intelligence della Repubblica
Brocardi-Leggi e commenti
A

Post relativi a  Abitazione
Protezione dell'abitazione


Tags


Psicologia  Cybersecurity  Abitazione  Situational awareness  Viaggi