Furti in abitazione: un problema in crescita
Il 2018, il primo nell’ultimo quinquennio in cui si registra un lieve aumento dei delitti rispetto al trend in discesa iniziato nel 2013, è stato delineato da un sostanziale aumento dei furti in casa.
Le Statistiche aggiornate del Sole 24 Ore sulla criminalità indicano un considerevole aumento dei furti in appartamento
Diversi sono gli scenari dell'intrusione in una abitazione:
1) furto casuale: il ladro non ha un obiettivo preciso, sceglie una casa in base alla facilità di accesso e arraffa quello che capita. Si tratta spesso di stranieri irregolari o di tossicodipendenti, a volte particolarmente pericolosi proprio per la loro mancanza di ... professionalità e di freddezza.
2) furto mirato: il ladro ha un obiettivo preciso e ha scelto una casa sulla base di informazioni relative a denaro o oggetti di valore contenuti in essa. Si tratta in questo caso di "professionisti", bande organizzate comunque ben determinata entrare nell'abitazione.
3) intrusione per rapina con sequestro di persona: i criminali possono avere l'intenzione di sequestrare i componenti della famiglia per ottenere accesso a valori o informazioni contenuti altrove (banca, azienda, ecc.)
Se è vero che i furti in abitazione sono in netta crescita, è anche vero che molto può dipendere dalla nostra attenzione.
Nella sicurezza della propria abitazione sono fondamentali gli aspetti di prevenzione e di adozione di comportamenti corretti.
La paura di una intrusione spesso resta fine a se stessa, senza indurre concretamente a mettere in atto le giuste contromisure o ad utilizzare quelle adottate. Le statistiche ISTAT evidenziano come nel 34% dei casi i ladri siano entrati in abitazioni le cui porte o finestre facilmente accessibili erano aperte; nel 7% dei casi i ladri erano ospiti o domestici; nel 2% dei casi sono stati fatti entrare in casa dai proprietari; in un caso su cento hanno approfittato della chiave lasciata all'esterno della porta.
(Non mandare bambini da soli ad aprire la porta e comunque responsabilizzarli a riguardo; non lasciare entrare in casa persone sconosciute, anche se esibiscono tessere o "documenti" - vedere gli articoli sulle Truffe)
Report Transcrime/UniCattolicaMi - Prevedere i furti in abitazione
Presentazione del Report Transcrime
.