Parole per capirci. Pericolo, Rischio, Sicurezza

PERICOLO:
proprietà di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni

(esempio: una sega elettrica è potenzialmente pericolosa, così come la pratica della arrampicata in roccia)

Definizione di pericolo nel D. lgs. 81/08 - L’art. 2, lettera r, del decreto 81/08 definisce il pericolo in questa maniera: “proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni”. Il concetto di pericolo riguarda, quindi, la capacità potenziale di provocare un danno alle persone e non ha alcuna utilità fornirne una stima.


RISCHIO:
raggiungimento del livello potenziale di danno

(contemporanea presenza di un pericolo e di qualcuno o qualcosa esposto a esso)
(esempio: l’uso effettivo di una sega elettrica, la pratica effettiva dell’arrampicata)

Definizione di rischio nel D. lgs. 81/08 L’art. 2, lettera s, del decreto sopra menzionato definisce il rischio nel seguente modo: “probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione”. Si tratta, quindi, di un termine che richiama una nozione probabilistica, in quanto esprime appunto la probabilità che si verifichi un evento in grado di causare un danno alle persone.


MINACCIA:
azione capace di provocar in altri il timore di un ingiusto danno, prospettando in qualunque modo, con parole, gesti, scritti, un male futuro e indebito, la cui realizzazione dipenda esclusivamente dalla volontà di chi minaccia e che sia di tale rilevanza da turbare obiettivamente la tranquillità della vittima

In termini giuridici: Atteggiamento intimidatorio riguardante la sfera morale della vittima di cui risulta compromessa la capacità di autodeterminarsi e consistente nella prospettazione implicita o esplicita di un male ingiusto e futuro (Brocardi).
Di seguito alcuni articoli del Codice Penale riferiti a forme di minaccia:
Art. 294 - Attentati contro i diritti politici del cittadino
Art. 393 - Esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza alle persone
Art. 609 bis - Violenza sessuale
Art. 610 - Violenza privata
Art. 611 - Violenza o minaccia per costringere a commettere un reato
Art. 612 - Minaccia
Art. 628 - Rapina
Art. 629 - Estorsione


SICUREZZA:
stato (teorico) in cui sono garantite l’incolumità e il benessere delle persone e l’integrità delle cose

Nella pratica, esiste una relazione continua fra sicurezza e pericolo/rischio/minaccia

SAFETY:
implica la salvaguardia e la protezione da eventi o circostanze generalmente indipendenti da precise volontà (ossia eventi accidentali)

che comportano alta potenzialità lesiva 
in funzione dell’attività svolta

SECURITY:
implica la salvaguardia e la protezione da attacchi, aggressioni, danni contro le persone o i beni portati in modo volontario da individui o gruppi con l’intenzione di nuocere
(a causa di contrapposizioni - es. belliche - o di attività criminali o terroristiche)



   Potrebbe interessarti anche:

Parole per capirci. Violenza e Aggressione
Parole per capirci. Furto, scippo, rapina.

  I commenti sono disabilitati su questo post


Eventi


PERCORSO SITUATIONAL AWARENESS. L'esperienza si svolge in alcune vie del centro storico e ha lo scopo di farci rendere conto di quale sia la nostra percezione dell'ambiente circostante in funzione dello sviluppo della attenzione e della sicurezza personale. L'evento sarà gratuito, previa iscrizione. Informazioni a breve!

Letture consigliate


Kevin Mitnick, L'arte dell'inganno. I consigli dell'hacker più famoso del mondo, Feltrinelli. (Il celebre pirata informatico spiega tutte le tecniche di "social engineering" che gli hanno permesso di violare sistemi di sicurezza ritenuti invulnerabili) Introduzione di Steve Wozniak. Consulenza scientifica di Raoul Chiesa


Antonio Zoppetti, Primo soccorso. Cosa fare (e non fare) nei casi di emergenza, Hoepli (Sapere che cosa fare, e soprattutto che cosa non fare, per soccorrere vittime di incidenti o di un improvviso malore dovrebbe far parte del bagaglio culturale di ognuno di noi. Invece pochi sanno come affrontare situazioni in cui un'azione rapida e corretta può essere determinante per salvare delle vite o ridurre i danni alla salute delle persone coinvolte)

Fabrizio Nannini, Mental survival Psicologia e tecniche di sopravvivenza mentali per affrontare ogni situazione, Hoepli (Manuale pratico di preparazione alle emergenze individuali e di gruppo Vi è mai capitato di percepire un grande rischio o di sentirvi in pericolo? Siete mai stati bloccati dal panico per qualcosa che vi è successo? Vi siete mai trovati in situazioni di grande confusione e avete rischiato di perdere il controllo? Il “mental survival” serve a capire quali sono i meccanismi dietro a questi fenomeni e come imparare a fronteggiarli.)

Link Utili


Polizia di Stato
Questura di Bologna
Arma dei Carabinieri
Polizia Municipale Bologna


Approfondimenti


Sito Governo Italiano
Sito Presidenza della Repubblica
Intelligence della Repubblica
Brocardi-Leggi e commenti
A

Tags


Psicologia  Cybersecurity  Abitazione  Situational awareness  Viaggi