Cyberspazio: che cos'è?
Il cyberspazio è la dimensione immateriale che comprende e connette in una unica rete tutti i sistemi informatici del mondo, potenzialmente consentendo loro di condividere informazioni e di interagire.
"Il cyberspace risulta essere una delle maggiori autostrade su cui corrono interessi economici, industriali, sociali in generale, mediatici, finanziari, informativi, oltre che militari. L'ambiente cibernetico ha caratteristiche ed attributi che sono unici e peculiari. Evolve con estrema rapidità, minimizza il concetto di tempo, distanza e spazio, introduce un nuovo paradigma sull'idea di "confine" e di sicurezza, stigmatizza il ruolo dell'evoluzione tecnologica e, soprattutto, crea una sempre più assoluta e sempre crescente forma di dipendenza nei cuoi confronti." ((Dall'intervento di Massimo Pettoni, S.M. Difesa alla Information Warfare Conference, Roma, 2010)
Le minacce alla sicurezza del cyberspazio rappresentano una delle sfide più gravi che dobbiamo affrontare in termini di sicurezza personale, delle organizzazioni, delle aziende, degli Stati. I sistemi informatici e le loro reti contengono quantità impressionanti di dati personali riservati, patrimoni immensi di dati sensibili e proprietà intellettuale di aziende, istituti di ricerca, strutture militari e istituzioni.
Internet consente non solo la comunicazione di conoscenza, ma anche il flusso controllato di informazioni riservate relative agli ambiti economici e finanziari, militari, di sicurezza nazionale.
Sistemi e reti informatiche controllano i trasporti, la distribuzione di energia, di acqua, le telecomunicazioni, la sicurezza delle nazioni, l’attività militare. La minaccia è costituita da singoli individui e sempre più frequentemente da gruppi organizzati di hackers che agiscono per conto di entità economiche concorrenti, di paesi stranieri, di gruppi terroristici.
Potrebbe interessarti:
Pubblicato il nuovo Piano nazionale per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica
(Gazzetta ufficiale n. 125 del 31 maggio 2017)
Documento in PDF